28 febbraio: oggi è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Ricorre nella giornata di oggi, 28 febbraio, la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Giunto alla sua sedicesima edizione, l’appuntamento rappresenta un momento di grande importanza per i pazienti, i loro familiari, gli operatori sanitari e sociali. Istituita per la prima volta nel 2008, negli anni bisestili la ricorrenza cade il 29 febbraio, il “giorno raro” per eccellenza, altrimenti il 28 febbraio.

La Giornata Mondiale delle Malattie Rare si configura come un’occasione di solidarietà verso i 300 milioni di pazienti a livello globale che soffrono di questa patologia e le loro famiglie, che in molti casi rischiano ricadute anche sociali ed economiche. Ed è anche un’occasione di riconoscenza e gratitudine nei confronti del lavoro dei tanti operatori sanitari che con competenza e forza d’animo sostengono i loro pazienti.

A livello globale, la giornata è promossa da Eurordis, alleanza che raggruppa quasi mille associazioni di pazienti di oltre 70 paesi. In Italia, il coordinamento è affidato a UNIAMO, la federazione che riunisce oltre 150 associazioni nel nostro Paese.

Per “da Grande, Milano” questa giornata rappresenta un momento molto importante per ribadire il proprio impegno sul tema delle malattie rare che coinvolgono i piccoli pazienti. Oggi, come ogni giorno, la nostra mission rimane quella di offrire momenti di svago a tutti i bambini che hanno subìto importanti interventi di chirurgia pediatrica negli ospedali milanesi. Sono circa 2.000 all’anno: a loro va il nostro pieno sostegno.